Finanziamenti per l’impresa

imagesAttraverso un costante monitoraggio dei finanziamenti a disposizione per le attività imprenditoriali, Il Centro Servizi Diocesano del Progetto Policoro Agrigento può aiutarti nel repimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione della tua idea, supportandoti per tutto l’iter burocratico e valutando insieme a te qual è la strada migliore da perseguire, abbattendo la difficoltà di orientamento tra le tante informazioni disponibili. Raggruppati e schematizzati in maniera chiara, semplice ed intuitiva, ecco in questa sezione alcuni link ai siti degli enti che erogano finanziamenti nel nostro territorio.

Non esitare a contattarci per un confronto e per aiutarti a scegliere la forma più adatta alla tua idea


Microcredito Diocesano (fondo Arcidiocesi di Agrigento)

pieghev_microcredtio-01-e1480682613763La nostra Chiesa Agrigentina offre uno strumento importante per supportare i piccoli giovani imprenditori, professionisti, artigiani a mettere su la propria idea. E’ un piccolo aiuto che però, collegato con altre fonti di finanziamento, può permetterti di dare vita al tuo sogno.  Si tratta del Microcredito Diocesano che può aiutarti con un prestito di importo massimo 4000 € ad un tasso veramente basso, grazie all’intesa con la BCC. Noi del Progetto Policoro  saremo lieti di accompagnarti per tutto l’iter e, se l’idea verrà ritenuta valida dalla commissione e sussistono determinati requisiti, in meno di un mese potrai ottenere il finanziamento.


Prestito della Speranza (fondo della C.E.I.)

untitledLa Conferenza Episcopale attraverso il Prestito della Speranza intende sostenere l’accesso al credito a condizione agevolate, a persone e microimprese in condizioni di vulnerabilità economica. Nel garantire il Prestito, la CEI intende perseguire l’inclusione sociale e lavorativa della persona, facendo leva sulla responsabilità personale e sulla libera iniziativa, in grado di favorire una ripresa economica e la creazione di lavoro.


Microcredito per l’economia civile e di comunione (MECC) 

meccLa MECC è un soggetto di finanza etica per l’attività di microcredito, strutturato nella forma di società cooperativa. È stata costituita ai sensi dell’Articolo 111 del Testo Unico Bancario e nasce dalla relazione tra le più importanti reti dell’economia civile e solidale italiane ed europee. I principali soci fondatori sono la Fondazione di Comunità di Messina Onlus – Distretto Sociale Evoluto e il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano. Sin dalla sua costituzione, la MECC si avvale di partnership organiche con Etica Sgr, Banca Popolare Etica di cui la MECC è socia, il Consorzio e la Federazione Europea delle Banche Etiche, Caritas Italiana, la rete europea di città e regioni REVES ed altri importanti attori sociali italiani


Invitalia

invitaliaI giovani che hanno un’idea e vogliono trasformarla in un progetto imprenditoriale possono utilizzare gli incentivi e i servizi gestiti da Invitalia per la creazione di nuove imprese, per lo startup di iniziative innovative e per la formazione specialistica.Sono disponibili incentivi finanziari e servizi di orientamento per i giovani fino a 35 anni. Invitalia sostiene iniziative innovative nei settori a maggiore potenziale di crescita e in particolare nell’economia digitale.

Gli strumenti:


Fondi Europei

thJAJ1B5VFLa Politica di Coesione dell’Unione Europea del ciclo di Programmazione 2014-2020 sostenuta con i fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei) è finalizzata alla realizzazione della Strategia Europa 2020  per una Crescita Intelligente, Sostenibile ed Inclusiva.

Nel livello comunitario sono consultabili i provvedimenti normativi comunitari relativi alla Programmazione 2014-2020. In particolare, il Regolamento (UE) 1303 del 17 dicembre 2013 reca le disposizioni comuni per l’utilizzo dei Fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), FSE (Fondo Sociale Europeo), Fondo di Coesione, FEASR ( Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e FEAMP ( Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca).

Nel  livello regionale, è consultabile il Programma Operativo Sicilia FESR 2014-2020

Inoltre esistono anche Finanziamenti diretti della Commessione Europea


POR Sicilia

sicilia-europa-fondi-660x330In questo sito troverete informazioni sui bandi di finanziamento agevolato attualmente operativi: http://www.porsicilia.it/

In particolare evidenziamo:


Crowdfunding

chi-carol-sente-crowdfunding-1871-20150302Il finanziamento collettivo (in italiano) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Ecco alcuni esempi:

Smartika
è un Istituto di Pagamento vigilato ed autorizzato da Banca d’Italia , ai sensi del d.lgs. 11/2010, a prestare i servizi di pagamento erogati su istruzione dei Prestatori e dei Richiedenti per consentire ad entrambi di ottenere condizioni migliori con un servizio efficiente, innovativo ed a forte impatto sociale.

Sociallendingitalia.net
è una piattaforma di crowdfunding basata sul prestito sociale (P2P Lending) che consente ai giovani di realizzare le loro idee attraverso il crowdfunding.


Non esitare a contattarci per un confronto e per aiutarti a scegliere la forma più adatta alla tua idea