Il Centro Servizi Diocesano

Ad Agrigento il Centro Servizi del Progetto Policoro opera in sinergia e all’interno dello spazio “Corner Granata” presso la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, salita San Domenico n°3 (dietro il Teatro Pirandello), ogni Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18:00, mentre lo sportello del Corner è aperto Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Cos’è il Centro Servizi Diocesano

20141229201258-set-plan-new-employees-keep-them-aroundIl Centro Servizi Diocesano del Progetto Policoro è il luogo dove l’Animatore di Comunità incontra e accoglie le persone che hanno bisogno di un confronto nell’ambito del lavoro, operando su un piano qualitativo ben diverso da quello di un semplice “sportello informativo”.

Infatti non è un ufficio di “collocamento”, ma un luogo di informazione e formazione, in cui l’Animatore, con stile evangelico, accoglie i giovani della diocesi e con competenza li aiuta ad intraprendere la strada della propria vocazione professionale, facilitando l’incontro, la costruzione di reti, l’individuazione dei bisogni del territorio.

Quali servizi può offrire?

Informazione

– fornisce una prima informazione orientativa sul percorso da seguire per mettersi in proprio;

– fornisce ai giovani informazioni utili alla creazione di un’attività di lavoro autonomo/impresa;

– fornisce ai giovani informazioni utili per la ricerca attiva del lavoro, per una compilazione corretta del proprio CV e su come affrontare un colloquio di lavoro.

Orientamento 

– offre percorsi di orientamento al lavoro secondo la propria vocazione e i talenti a disposizione;

– accoglie e orienta i giovani che desiderano mettersi in proprio ma non hanno le conoscenze e/o gli strumenti per farlo;

– individua risorse, strumenti, servizi e competenze già presenti sul territorio che accompagnano i giovani all’avvio di imprese.

Sensibilizzazione

– offre percorsi di evangelizzazione, di educazione e formazione secondo la visione cristiana del lavoro;

– promuove l’imprenditoria giovanile e genera interesse verso l’attività autonoma come alternativa al lavoro dipendente;

– realizza sul territorio (luoghi di aggregazione giovanile, scuole superiori) seminari e attività formative sul tema dell’Imprenditoria (cosa significa fare Impresa, come si costituisce un’Impresa, quali sono le qualità fondamentali dell’imprenditore).

 

CONTATTACI