Progetto Policoro: al via gli incontri con i giovani delle parrocchie per affrontare il problema della disoccupazione

gif2017_laboratorio_lavoro_progettopolicoroagrigento
Giovaninfesta’17 – Lab. Lavoro

Nelle prossime settimane il Progetto Policoro di Agrigento farà tappa nelle parrocchie della Diocesi che vorranno accogliere l’iniziativa per discutere insieme ai giovani e a quanti vorranno partecipare delle problematiche che affliggono i ragazzi del territorio, in modo particolare della disoccupazione che incalza sempre di più, e mettere sul tavolo alcune azioni di intervento mirate a contrastare questo disagio.

incontro_giovani_corner_granata_progettopolicoroagrigento_2016
Corner – Incontro con i giovani – San Leone

Verranno illustrati i servizi che la nostra Diocesi mette a disposizione dei giovani in cerca di un orientamento lavorativo o di un accompagnamento per la creazione di una piccola-medio impresa, ma anche le opportunità che ci vengono dall’esterno e le testimonianze di chi, credendo nel proprio territorio e nei propri talenti, è riuscito a crearsi qui il proprio futuro.

adc_cassaro_calogero_incontro_scuole_2016_agrigento_progettopolicoroagrigento
AdC Cassaro – Incontro scuola – AG

Inoltre, attraverso delle attività dinamiche, si partirà dalla costatazione di alcune problematiche per poi tracciare dei percorsi che portino alla costruzione di soluzioni concrete. Lo scopo infatti non è quello di dare su un piatto delle soluzioni, cosa che nessuno oggi può fornire in maniera esaustiva, ma di stimolare nella comunità la voglia di cambiamento e insieme cercare di invertire la rotta verso un futuro migliore.

convegno_microcredito_francesco_spicola_progettopolicoroagrigento
Convegno sul Microcredito – Mussomeli

“Tramite questo Progetto della CEI – dice Francesco Spicola, Animatore di Comunità – in tutta Italia sono nate più di 600 imprese grazie all’impegno sinergico di vari attori che insieme hanno deciso di rimboccarsi le maniche per cambiare le sorti del proprio territorio. Perché non provare a cambiare anche la situazione qui ad Agrigento? Nel nostro piccolo, con le risorse che abbiamo a disposizione, mirando prima di tutto ad un cambiamento culturale e di mentalità che poi porterà automaticamente ad innescare altri processi di metamorfosi e di sviluppo della società tutta.”

Le parrocchie e le associazioni che volessero organizzare un incontro possono inviare una mail all’indirizzo diocesi.agrigento@progettopolicoro.it o visitare il sito http://www.progettopolicoroagsite.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...